I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tieni presente che il 71% degli account dei nostri investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti valutare sei ha capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere denaro.

Fai trading responsabilmente

Comprendi i rischi coinvolti 

I contratti per differenza (CFD) sono prodotti finanziari derivati a leva che permettono ai trader di speculare sul rialzo o il ribasso dei prezzi dei mercati finanziari mondiali, come azioni, indici, materie prime, senza possedere il prodotto sottostante. Data la natura altamente rischiosa dei prodotti finanziari a leva, le perdite possono superare il tuo versamento iniziale.

LCG assegna notevole importanza alla formazione, al fine di aiutarti a comprendere i rischi coinviolti e a prendere decisioni di trading consapevoli. 

Se per te il trading rappresenta una novità, puoi aprire un conto demo LCG al fine di apprendere gli elementi fondamentali ed esercitarti nel trading senza rischi. 

 

La leva

I CFD sono un prodotto a leva: ciò significa che puoi esporti sui mercati versando soltanto una percentuale dell'intero valore dell'operazione che intendi aprire.

Tuttavia, la leva funziona in entrambe le direzioni. Ciò significa che, quando l'andamento del mercato ti è favorevole, puoi ottenere un profitto, ma anche che, se i mercati si muovono in una direzione a te avversa, le tue perdite possono essere moltiplicate e puoi facilmente perdere più di quanto hai versato.

Se per te il trading rappresenta una novità, puoi aprire un conto demo LCG gratuito al fine di familiarizzare con il trading a leva.

Impiego efficace della gestione del rischio

Una corretta gestione del rischio è essenziale per il trading. Che tu sia un principiante o un trader esperto, l'importanza della gestione del rischio non deve essere sottovalutata. Qui sotto, sono riportati alcuni importanti fattori da prendere in considerazione in tema di rischio e gestione dei capitali:

  • Opera soltanto con capitali che puoi permetterti di perdere.
  • Utilizza un ordine "stop loss". Con la piattaforma LCG Trader, puoi farlo quando apri l'operazione. Offriamo diversi strumenti di stop loss. Disporre di un ordine che riduce automaticamente le tue perdite quando il mercato si muove in una direzione a te avversa è uno strumento essenziale per aiutarti a proteggerti da perdite ingenti.
  • In ogni operazione, rischia soltanto una piccola percentuale del tuo capitale. In tal modo, nessuna operazione avrà un effetto notevolmente negativo sul tuo saldo.
  • Pianifica come intendi chiudere la tua operazione al raggiungimento di un profitto. Sulla piattaforma LCG Trader, quando apri un'operazione, puoi piazzare una serie di ordini "take profit". In tal modo, se il mercato raggiunge il profitto da te auspicato, questo verrà riscosso, che tu abbia effettuato l'accesso o meno.

 

Quando fai trading di CFD su LCG, hai accesso a un insieme completo di strumenti per la gestione del rischio, che possono aiutarti a gestire efficacemente la tua esposizione al rischio e a limitare le tue perdite, ancor prima di avere aperto l'operazione.